Bio

Mi chiamo Violetta. Sono nata e cresciuta in Russia. Nella mia terra ho conseguito due lauree, una in ingegneria e una in economia e finanza. Tanti anni fa il destino mi ha portato in Italia dove mi sono innamorata non solo della persona che mi ha reso felice ma anche del Paese, della cultura e delle tradizioni che rispecchiano molto la mentalità e le peculiarità della mia terra natia.

Una vera passione

Questa attività nasce dal mio interesse per la conoscenza della storia delle epoche passate, unita alla passione che mi ha trasmesso mia madre per i vestiti e la moda: era una grande stilista in Russia e i trucchi del mestiere li ho imparati da lei. Come sosteneva Maya Angelou, “la mia missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile”.

97

Libri letti

4

Epoche Studiate

100

Ore di Lavoro

30

Modelli Riprodotti

abiti storici miniature
Abito storico in miniatura

Cosa faccio

Realizzo abiti d’epoca in miniatura da collezione di grandezza media o piccola. Ogni modello realizzato è fatto a mano ed è un pezzo unico, originale, esclusivo. Anche gli accessori che utilizzo per aggiungere valore al modello sono attentamente selezionati.

Come lo faccio

Per realizzare gli vestiti storici in miniatura da collezione traggo ispirazione da vecchi quadri visti a delle mostre, su internet o sui libri. Passo in libreria parte delle mie giornate per studiare l’epoca che andrò a rappresentare. Anche i tessuti che uso per i modelli sono d’epoca.

In quanto tempo

Per realizzare un singolo modello di abito storico in miniatura impiego dalle 48 alle 72 ore. A volte la cura del dettaglio e la ricerca dell’accessorio giusto richiedono molto più tempo di tutto il resto, ma il risultato è davvero soddisfacente ed emozionante.